Controllo del livello di ammoniaca anidra per la riduzione dei protossidi di azoto La riduzione selettiva catalitica (SCR – Selective Catalytic Reduction) è utilizzata da anni come tecnica per ridurre il livello di protossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico di boiler o caldaie. La SCR è una tecnologia che, grazie all’intervento di un catalizzatore, permette di convertire i protossidi di azoto (NOx) in acqua (H2O) e in azoto diatomico (N2). Un agente riducente viene iniettato nel gas di scarico attraverso un apposito catalizzatore. Un riducente comune utilizzato in questo caso è l’ammoniaca.

Un nostro cliente, con un’esperienza di oltre 50 anni nel settore della vendita e della manutenzione di boiler e pompe per applicazioni commerciali e industriali, cercava un sistema affidabile e resistente per poter regolare correttamente la portata di ammoniaca da introdurre nel sistema.propri clienti.

 

 

 

 

 

Perché eseguire una misurazione del flusso di massa nei controlli del livello di ammoniaca? Nel sistema di riduzione NOx, i misuratori di flusso di massa sono utilizzati per controllare il flusso di ammoniaca anidra all’interno del gas di scarico di un boiler o una caldaia, dove viene assorbito all’interno di un catalizzatore. Il gas di scarico reagisce con il catalizzatore e l’ammoniaca, convertendo il NOx in azoto e acqua.

Esistono regolamenti nazionali e internazionali sulla qualità dell’aria molto restrittivi che specificano il livello consentito di NOx che può essere rilasciato nell’atmosfera e prevedono sanzioni molto onerose in caso di superamento dei suddetti livelli. L’azienda doveva fornire ai propri clienti una soluzione  affidabile. L’applicazione richiedeva un misuratore di flusso di massa solido e ripetibile, adatto agli ambienti industriali.

La soluzione di Precision Fluid Controls è stata di consigliare un misuratore che utilizzasse la tecnologia CTA (Constant Temperature Anemometer), ideale per evitare intasamenti in applicazioni di gas industriali potenzialmente inquinati, come il misuratore MASS-STREAM di Bronkhorst. La capacità di misurazione e di controllo altamente ripetibile del percorso lineare del flusso, combinata al robusto alloggiamento IP65, offre al Mass-Stream un’eccellente durabilità anche nelle applicazioni più esigenti.

Il cliente ha iniziato a installare il MASS-STREAM partendo da un punto in cui la prestazione degli MFC era stata carente e ora non può più farne a meno!

Scarica il Datasheet

Guarda il video per saper come funziona

https://www.youtube.com/watch?v=80_S-a0hHhE&t=4s

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here