Scoprite la nostra esperienza nell’uso di un regolatore del flusso di massa a effetto Coriolis come soluzione in un reattore continuo usato per la produzione di sostanze farmaceutiche.

Il mio interesse nell’adottare una produzione continua nell’ambito farmaceutico è nato a seguito di un contatto con un cliente che ci ha chiesto di aiutarlo con il dosaggio esatto degli eccipienti farmaceutici. Questo cliente stava progettando uno stabilimento di produzione farmaceutico continuo.

Produzione a lotti
Tradizionalmente, la maggior parte delle sostanze farmaceutiche per gli esseri umani viene prodotta in un processo a lotti diviso in passaggi, intervallati da test intensivi per garantire la qualità e l’efficienza costanti del medicinale finito.
La produzione di farmaci è un processo estremamente regolato, con le agenzie governative che controllano e approvano sia il processo sia gli stabilimenti in cui vengono prodotte le sostanze. Nel 2016 la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha consentito, per la prima volta nella storia, a un produttore di passare dalla tradizionale produzione a lotti a un processo di produzione continuo.

Produzione continua
La produzione continua è una tecnologia pionieristica che ha il potenziale di trasformare il modo in cui verranno prodotti i farmaci in futuro. I miglioramenti nelle tecnologie analitiche di processo (PAT) hanno consentito l’automazione e la semplificazione di quelli che erano i laboriosi processi di produzione per fasi. Ora è possibile miscelare accuratamente gli ingredienti in un reattore continuo, monitorare e controllare accuratamente la velocità di reazione e ottenere un rendimento maggiore rispetto a 10 anni fa.
La portata del liquido in questi nuovi sistemi a processo continuo è estremamente inferiore rispetto a quella tradizionale dei precedenti processi a lotti. Invece delle tonnellate all’ora, gli stabilimenti oggi lavorano a flussi di chilogrammi all’ora (kg/hr) e in alcune specifiche applicazioni addirittura grammi all’ora (g/hr).

Quando utilizzare la produzione continua?
I nuovi farmaci tendono a rivolgersi alle malattie di nicchia e non richiedono le grandi quantità di ingredienti farmaceutici attivi prodotti in passato. La produzione farmaceutica continua è la soluzione ideale per la produzione di questi nuovi farmaci.
Poiché Bronkhorst offre la più ampia gamma di prodotti per i misuratori di portata volumetrica e di bassa portata massica e regolatori sul mercato, siamo stati scelti dai nostri clienti e incaricati di trovare la miglior soluzione per il monitoraggio e il controllo del flusso per i nuovi processi.

I regolatori del flusso di massa a effetto Coriolis sono la soluzione
Il cliente richiedeva un processo flessibile, in grado di monitorare e controllare il flusso dei diversi fluidi con una capacità integrata per regolarsi automaticamente in caso di variazioni o interruzioni della pressione. Inoltre, il cliente richiedeva una registrazione estensiva dei dati sul flusso in tempo reale attraverso il sistema di controllo DCS.
Dopo un’attenta considerazione dei requisiti di processo, abbiamo raccomandato il nostro regolatore del flusso di massa mini CORI-FLOW combinato con una pompa a ingranaggi come la soluzione ideale per i requisiti stringenti di controllo del flusso del processo di produzione farmaceutica continua. Per un migliore controllo del processo il misuratore di portata mini CORI-FLOW è stato associato ad un misuratore di pressione della serie IN-PRESS permettendo così il monitoraggio continuo dei valori di pressione.

 

Il fattore decisivo per l’uso del regolatore del flusso di massa mini CORI-FLOW sono state le sue funzioni caratteristiche:
• Misurazione diretta della portata massica, indipendentemente dalle proprietà del fluido
• Capacità di misurare la densità e la temperatura
• La capacità di trasformare la portata massica in volumetrica
• Elevata precisione ed eccellente ripetibilità
• Design compatto, con regolatore PID integrato autonomo per il controllo veloce e stabile di qualsiasi tipo di pompa o valvola
• Tecnologia digitale che consente l’interfacciamento con i sistemi DCS tramite le principali interfacce digitali presenti sul mercato (Modbus, Profibus, Profinet, Devicenet, Ethercat,…)
• Parti in acciaio inossidabile resistente agli agenti chimici e parti bagnate, laddove necessario, in Hastelloy
• Un circuito di controllo chiuso che consente una risposta rapida controllando la pompa o la valvola direttamente per cambiare le condizioni di processo
• Possibilità di registrare e memorizzare tutti i parametri di processo

Guarda il video e scopri i vantaggi di un massico Coriolis associato ad una pompa a ingranaggi https://www.youtube.com/watch?v=GZwQLAJvXcg&t=24s

Scarica il data sheet – MINI-CORIFLOW

Scarica il data sheet – Sistemi di dosaggio

Scarica il data sheet – Misuratori e regolatori di pressione elettronici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here