Gli ingegneri di processo che necessitano di misurare la portata in ambienti che richiedono la conformità alle norme SIL sulla sicurezza e IEC 61508 possono guardare ai nuovi misuratori di portata massici termici ST51A e ST75A prodotti da Fluid Components International (FCI) come soluzioni per le misurazione dei flussi di aria/gas.

Questi sono i modelli di flussometri termici più compatti ed economici a vantare la classificazione SIL. Sono stati valutati separatamente da esperti della sicurezza a livello mondiale (Exida) e dichiarati conformi al SIL 1.

Il flussometro ST51A è un dispositivo a inserimento progettato per l’uso in tubi di diametro superiore a 2” pollici. L’ST51A è ottimizzato per la misurazione delle portate di aria, aria compressa, azoto, gas naturale, gas di fermentazione e altri biogas.

 

 

 

 

 

 

Il flussometro ST75A è un dispositivo in linea progettato per l’uso in tubi di diametro compreso tra ¼” e 2” pollici. Il modello ST75A è progettato per applicazioni con aria, gas inerti, gas naturale e altri idrocarburi gassosi.

Entrambi i modelli offrono turndown da 100:1, sono privi di parti mobili e dispongono delle certificazioni per installazioni Div.1/Zona 1 Ex, protezioni degli ingressi polvere/acqua superiori a IP67 e involucri interamente in metallo. Anche la garanzia di due anni è standard.

Per l’interfaccia e le comunicazioni, le uscite prevedono una doppia 4-20mA conforme a NAMUR 43 e un’uscita digitale HART Versione 7, certificata dal FieldComm Group™ (HART). Disponibile opzionalmente il display LCD a due linee per la visualizzazione della portata istantanea e totalizzata e della temperatura del flusso.

È possibile installare il trasmettitore/i componenti elettronici a bordo dello strumento oppure remotarli a una distanza massima di 30 m . L’utente può selezionare l’alimentazione da 24 Vdc o 85-265 Vac. L’involucro del trasmettitore è disponibile sia in alluminio verniciato che in acciaio inox e può essere ordinato con porte per cavi NPT o filettati.

Entrambi i flussometri ST51A e ST75A sono dispositivi a compensazione termica calibrati in base alle condizioni di installazione effettive dell’utente in una delle 19 configurazioni di portata di FCI utilizzando NIST e apparecchiature tracciabili ai sensi della norma ISO/IEC 17025. Per applicazioni con tratti rettilinei limitati, i misuratori di portata ST51A ed ST75A possono essere forniti e calibrati appositamente per l’uso con i condizionatori Vortab® .I condizionatori di flusso Vortab sono difatto in grado di eliminare le turbolenze del flusso rendendo superflua la richiesta di tratti rettilinei a monte e a valle del misuratore.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here