hamlet

Un attuatore pneumatico è un dispositivo che trasforma la pressione dell’aria in movimento. Ad esempio, per aprire o chiudere una valvola a sfera, l’attuatore pneumatico genera meccanicamente un movimento rotatorio. Rispetto agli attuatori idraulici ed elettrici, quelli pneumatici sono più comuni e diffusi sul mercato delle valvole e possono essere utilizzati in moltissime applicazioni industriali. Un attuatore pneumatico, anche noto come cilindro ad aria, è generalmente realizzato in metallo. La sua azione è basata sul movimento di un cilindro ad aria. La coppia di un attuatore varia in base alla grandezza (area) del cilindro e alla pressione dell’aria. Più grande il pistone e maggiore la pressione, più potente sarà la coppia. Il rapporto tra la coppia e la grandezza dell’attuatore rappresenta la sua efficienza. Maggiore il rapporto, maggiore saranno efficienza e costi produttivi.

Esistono due tipi principali di attuatori pneumatici: a effetto doppio e semplice. Un attuatore a effetto doppio utilizza due camere pressurizzate ad aria, una per il movimento in tutte le direzioni. Un attuatore a effetto semplice utilizza un’unica camera pressurizzata per muovere il pistone in una sola direzione, mediante compressione di una molla. Quando la pressione dell’aria viene rilasciata, la molla compressa riporta l’attuatore alla posizione iniziale. Questo tipo di attuatore è anche definito “con ritorno a molla”.

Selezionare l’attuatore più idoneo per una valvola o applicazione specifica è fondamentale, sia in termini economici che di funzionalità. Da una parte, è necessario selezionare un attuatore abbastanza potente da azionare la valvola, ma dall’altra si tende a contenere i costi, evitando di acquistare un attuatore troppo potente per il lavoro richiesto.

Di seguito si elencano alcuni parametri da tenere in considerazione durante il “dimensionamento” di un attuatore:

I valori di coppia nominale di una valvola, nel punto di inizio e di fine, in entrambe le direzioni.
Le condizioni applicative: pressione, temperatura, viscosità del mezzo, frequenza di esercizio.
Le caratteristiche dell’attuatore: tipo (a effetto doppio o semplice) e la pressione di esercizio dell’aria.

 

ATTUATORI PNEUMATICI PER VALVOLE A T DA 180°

Gli attuatori A2T e A2TS sono la soluzione perfetta per le valvole dei deviatori Ham-Let
e dei selettori. Il peso contenuto degli attuatori A2T e A2TS offre le dimensioni ottimali per il rapporto di coppia delle valvole a T da 1/2”.

Gli attuatori sono dotati di rivestimenti interni ed esterni doppi trattati con cataforesi e
Rilsan, che permettono il funzionamento entro un ampio intervallo di temperature: da -50°C a 120°C (da -58°F a 248°F). Gli attuatori sono conformi alle norme industriali ISO5211, NAMUR e VDI/VDE 3845 in materia di interfaccia.

Per saperne di più scarica il “data sheet” oppure contatta il nostro specialista di prodotto:

Matteo Bedosti

matteo@precisionfluid.it – 0289159270

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here