Una molla meccanica o una molla a gas pressurizzato e/o un ammortizzatore a gas pressurizzato all’interno del tappo a molla serve da regolatore di setpoint per le valvole di controllo della pressione (es. valvole di riduzione della pressione, regolatori di contropressione o valvole di controllo dell’aspirazione).

In generale, i regolatori di setpoint sono dotati di due diverse modalità di funzionamento:

La regolazione puramente meccanica

La pressione viene generata dal pre-tensionamento manuale della molla a spirale supportata dal tappo a molla. La molla della valvola di riduzione della pressione mantiene la valvola aperta, quindi, si chiude con l’aumento della contropressione. La molla a pressione del regolatore di contropressione, tuttavia, mantiene la valvola chiusa e si apre con l’aumento della pressione a monte. Una valvola di regolazione con un semplice tappo a molla è idonea per impianti in cui la pressione impostata non deve essere modificata costantemente.

Il controllo remoto pneumatico

Nel tappo a molla a gas, la pressione impostata viene generata dall’aria pressurizzata che agisce su una membrana. Un convertitore I/P regola la pressione dell’aria di controllo e, in cambio, riceve il segnale da 4 – 20 mA direttamente dal sistema di controllo del processo (PLS) o da un processore nel convertitore I/P. Il dispositivo di regolazione quindi controlla una pressione equivalente alla pressione dell’aria di controllo. A tale scopo, è necessaria la versione con una sola membrana. Per controllare le pressioni di controllo superiori alla pressione dell’aria di controllo erogata, è possibile usare un rapporto di trasformazione. Il rapporto di trasformazione è il risultato dell’uso di due membrane con superfici di controllo di dimensioni diverse. I vantaggi del controllo pneumatico sono la bassa deviazione del controllo, la controllabilità da remoto e l’utilizzo della sovrapposizione della forza della molla meccanica e della molla a gas pressurizzato.

I vantaggi sono:

» elevata precisione

» caratteristiche lineari e continue

» azione diretta, ottima dinamica, velocità

» idoneità a condizioni di pressione di esercizio in rapido cambiamento

Riduttore di pressione

Mezzi/Certificati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here