Migliore funzionamento del tuo impianto grazie all’integrazione tra i trasmettitori SmartLine ed Experion

Introduzione

Honeywell unisce tecnologia, conoscenza dell’impianto ed esperienza nell’automazione di processo per offrire prestazioni ineguagliabili, sia dalla fase di start-up fino alle necessarie procedure di manutenzione dell’impianto. In sostanza con i trasmettitori Smartline garantiamo misurazioni di processo precise e affidabili, un funzionamento efficiente dell’impianto e un maggior valore nel tempo per l’investimento effettuato.

I trasmettitori SmartLine offrono un livello di efficienza garantito per l’intero ciclo di vita dell’impianto, sia se installati in maniera indipendente sia se integrati con il sistema di controllo Experion. L’unione di SmartLine ed Experion consentono di:

  • Ridurre le fasi di progettazione
  • Ridurre i tempi di avviamento
  • Ridurre i costi di manutenzione
  • Migliorare qualità, tempi di funzionamento e redditività

 Tutto questo grazie dalle caratteristiche uniche di SmartLine

  • Lo strumento basato su cloud (AVT) consente una comunicazione online per accelerare la fase di progettazione
  • Il cablaggio universale del trasmettitore riduce le rilavorazioni e i ritardi causati da errori di cablaggio, mentre la calibrazione universale riduce i tempi di calibrazione in loco
  • Il design modulare semplifica le modifiche o gli aggiornamenti in loco, riduce i costi dei ricambi e di manutenzione e migliora i tempi di funzionamento

L’integrazione unica SmartLine-Experion migliora la risoluzione dei guasti, il funzionamento e semplifica le procedure di manutenzione.

I trasmettitori SmartLine sono tutti basati su una piattaforma comune e offrono soluzioni complessive per qualsiasi esigenza di misurazione dei processi, tra cui: pressione, temperatura, flusso e livello.

L’approccio con piattaforma comune permette di progettare, valutare e standardizzare rapidamente i requisiti di processo razionalizzando i costi di acquisto e permettendo di ridurre il numero di parti di ricambio complessivamente presenti in impianto. Custodie, display ed elettroniche sono comuni tra tutti gli strumenti e quindi possono essere sostituite e modificate senza particolari esigenze o attenzioni. Le somiglianze tra le funzioni del dispositivo e la documentazione consentono un’installazione e una messa in funzione più rapida del trasmettitore. Per facilitare lo start-up in campo è possibile utilizzare il trasmettitore Hart di Honeywell MCTOOL-Kit.

Strumenti di progettazione basati su cloud

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che gli strumenti di progettazione sono basati su cloud intuitivi e facili da usare che permettono di collegarsi, selezionare il dispositivo corretto e convalidare la scelta sulla base di specifici requisiti applicativi, in modo da evitare qualsiasi inserimento errato. Il collegamento da remoto consente agli esperti in tutto il mondo di collaborare in tempo reale per accelerare i tempi di progettazione. Il team di Precision Fluid Controls è sempre a tua disposizione per supportarti nella selezione del modello più idoneo alla tua applicazione.

Cablaggio universale del trasmettitore

Quasi tutti gli strumenti in tecnica a due fili disponibili oggi utilizzano circuiti in grado di proteggere il dispositivo in caso di cablaggio errato. Ma solo SmartLine va ben oltre la protezione della polarità. I trasmettitori non sono semplicemente protetti, ma sono assolutamente insensibili alla polarità:

  • Quando collegato a un dispositivo SmartLine, lo strumento non è soltanto protetto dalla polarità inversa, ma funzionerà correttamente senza alcuna necessità di ricablaggio.
  • Specie in caso di grandi impianti con diversi appaltatori e processi, l’insensibilità alla polarità consente un grande risparmio in termini economici e di tempo. Evitate tutte le rilavorazioni e i costi associati ai controlli in loco e all’inversione dei cablaggi.

Design modulare

I prodotti SmartLine offrono un livello di modularità che semplifica notevolmente le sostituzioni in loco. Questo significa che è possibile decidere di acquistare componenti in base ai propri requisiti specifici, con la consapevolezza di poter semplicemente aggiornare o sostituire i moduli in un secondo momento. I moduli SmartLine sono robusti, amovibili sotto tensione e in quasi tutti gli ambienti elettrici e di sicurezza, salvo in caso di ambienti antideflagranti in cui sia vietata l’apertura. I moduli SmartLine sono anche progettati per poter essere rimossi e reinstallati in maniera molto semplice. Utilizzando il dispositivo di collegamento, che offre feedback tattili e di registrazioni ottimali, non è soltanto possibile rimuovere semplicemente i moduli, ma anche reinserirli in maniera rapida, corretta e sicura.

È possibile infine operare sui settaggi del trasmettitore anche in zone non sicure a patto che si richieda in fase d’ordine gli strumenti con push button esterni, posizionati al disotto del name plate dello strumento e raggiungibili in qualsiasi punto dell’impianto. I “push button”, difatti, dialogano magneticamente con l’elettronica senza dover essere direttamente a contatto e senza quindi dover aprire il trasmettitore e mettere a rischio la sicurezza dell’area.

Integrazione SmartLine-Experion

Messaggistica del trasmettitore

L’utilizzo delle linee guida del protocollo HART 7 porta la tecnologia di Honeywell un passo avanti. Oltre a supportare messaggi da 32 caratteri nella memoria del dispositivo, i trasmettitori SmartLine li visualizzano sul display. Questo permette di leggere i messaggi sul dispositivo senza alcuna necessità di strumenti portatili HART o altri host, riducendo sensibilmente i tempi di avviamento e verifica; lo stesso vale quando Experion PKS non è riposto nel proprio alloggiamento, senza alcuno sforzo di progettazione aggiuntivo.

La messaggistica del trasmettitore offre una totale libertà e consente all’operatore della sala di controllo di inviare messaggi specifici al trasmettitore, confermabili dal tecnico in loco. La verifica da parte del tecnico in loco conferma il grafico e gli ingressi analogici soddisfano le esigenze di collocazione e di servizio del trasmettitore.

Stato modalità di manutenzione

Per un maggiore livello di consapevolezza della sicurezza, i trasmettitori SmartLine consentono di visualizzare le indicazioni sulla modalità di manutenzione e lo stato del sistema unitamente a Experion PKS. Per i nuovi progetti, questa funzione può anche mostrare quale opzione risulta attiva e quale inattiva, comunicando a tutti gli operatori lo stato del trasmettitore.

Identificazione automatica del dispositivo e assegnazione delle attività

Elimina la necessità di verifiche punto per punto da parte di due o più persone e aumenta la sicurezza. Se accoppiato con cablaggio universale, permette di risparmiare fino al 50% di lavoro in loco durante la fase di verifica e di risoluzione dei guasti.

Tutte queste funzioni sono costantemente attive con Experion PKS e il FDM sin dalla sua installazione e per tutte quelle a seguire.

Conclusioni:

I trasmettitori di livello, pressione, flusso e temperatura SmartLine offrono prestazioni robuste e il miglior prezzo totale di proprietà. Il design innovativo e il software integrato semplificano l’intero ciclo di vita, migliorando l’efficienza di progetto e operativa e riducendo i costi di manutenzione.

  • La progettazione su cloud riduce i tempi di progettazione e garantisce la massima competenza di installazione senza alcuna necessità di spostamento.
  • Il cablaggio universale del trasmettitore permette di ridurre i tempi di avviamento ed eliminare gli errori di manutenzione.
  • Il design modulare limita i costi totali grazie alla riduzione dei costi di manutenzione, al minor numero di ricambi richiesti e alla possibilità di aggiornamento semplificata
  • L’integrazione tra SmartLine ed Experion riduce i tempi di avviamento e semplifica la manutenzione anche in caso di risorse più limitate

Per saperne di più sull’offerta di Precision Fluid Controls e Honeywell, contatta il nostro

specialista di prodotto:

Paolo Dellea – pdellea@precisionfluid.it – 0289159270

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here