Il misuratore ad ultrasuoni ES-FLOW di Bronkhorst è utilizzabile per tutti i liquidi senza ricalibrazione.

La misurazione del flusso sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’industria dolciaria. Haas Mondomix offre soluzioni e macchinari ai produttori del settore. Bronkhorst è stato incaricato di fornire un misuratore in grado di misurare in maniera precisa gli additivi liquidi utilizzati nella produzione dei prodotti dolciari e di soddisfare i requisiti del cliente.

Il nuovo prodotto Bronkhorst, il misuratore volumetrico a ultrasuoni ES-FLOW, permette di migliorare la precisione delle misurazioni e, quindi, il controllo della qualità del processo produttivo.

Requisiti per l’applicazione

Affinché i dolciumi abbiano il sapore, la consistenza e l’aspetto che li contraddistingue, durante il processo produttivo vengono aggiunti additivi quali coloranti, aromi e acidi.

I flussi dei coloranti, degli aromi e degli acidi sono generati da tre serbatoi separati e inseriti nel flusso principale tramite tre piccole pompe indipendenti. Ciascuna di queste pompe è controllata tramite un regolatore a logica programmabile, in cui il flusso principale è rappresentato dal master.

La misurazione della quantità di additivo aggiunto al flusso principale deve permettere di rendere il consumo di tali additivi sempre più efficiente mantenendo la qualità del prodotto finale a un livello elevato.

La nostra soluzione

Precision Fluid Controls  ha fornito tre misuratori a ultrasuoni ES-FLOW. Ogni strumento misura il flusso di coloranti, aromi e acidi. L’elevata concentrazione dei fluidi ne permette l’aggiunta solo in piccole quantità. Grazie a un intervallo di misurazione compreso tra 4 e 1500 millilitri al minuto e a una precisione di lettura pari a +/-1 percento, il misuratore a ultrasuoni è in grado di misurare queste quantità. Le prestazioni generali e il funzionamento intuitivo di ES-FLOW sono tra le principali caratteristiche per la scelta di questo dispositivo.

Il misuratore ad ultrasuoni ES-FLOW è progettato e realizzato per applicazioni di tipo igienico ed è dotato di un tubo lineare con sensore SS316 che garantisce l’assenza di volumi morti e una pulizia eccellente. Il display, installato in un alloggiamento in acciaio inox, può essere usato per le funzioni di lettura e di controllo. Il retro del display è dotato di un connettore per il collegamento a 13una pompa o a una valvola di controllo, mentre il controllo PID (proporzionale-integrato-derivativo) integrato permette di monitorare i processi da display.

misuratore-ad-ultrasuoni-Bronkhorst02

I coloranti e gli aromi naturali sono estremamente costosi. L’uso controllato ed efficiente di queste sostanze consentirà di ottenere un prodotto di qualità migliore e di risparmiare sulle materie prime. L’utilizzo del flussometro a ultrasuoni consente di migliorare il controllo di qualità dei processi.

In passato, la scarsa qualità veniva rilevata osservando il prodotto dolciario in una fase piuttosto tardiva, il che comportava la necessità di indicare interi lotti di prodotto come “seconda scelta”. Adesso, il misuratore volumetrico ES-FLOW permette di rilevare gli eventuali difetti di qualità, ove presenti, con un netto anticipo.

Le quantità e le tipologie di coloranti, aromi e acidi variano in base al tipo di dolciume da produrre. Data la possibilità di utilizzare il misuratore ad ultrasuoni ES-FLOW per tutti i liquidi senza ricalibrazione, i dispositivi vengono incorporati come opzioni standard nelle apparecchiature Haas Mondomix per la produzione dolciaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here