Una traduzione diretta della parola “accreditamento” è dare fiducia. Per misurare questa forma di fiducia, vengono create delle norme per misurare la competenza, l’imparzialità e il livello di continuo miglioramento di un’organizzazione. I laboratori accreditati secondo le norme internazionali ISO/IEC 17025:2005 hanno dimostrato di essere tecnicamente competenti e in grado di produrre test e/o dati di taratura precisi e accurati.

Perché sono importanti misurazioni precise e accurate? Ad esempio: Se pagate lo scontrino alla stazione di servizio, avete fiducia che l’importo da pagare sia l’equivalente esatto della quantità di carburante rifornita. Lo stesso vale per molti altri processi in cui gli strumenti di misura vengono utilizzati per garantire il risultato del processo. Un certificato di test ISO/IEC 17025:2005 è il massimo livello internazionale di sicurezza della taratura ottenibile per gli strumenti di misura. Bronkhorst è orgogliosa di essere proprietaria di un centro di taratura (BCC) accreditato ISO/IEC 17025:2005.

Nel blog di questa settimana voglio portarvi con me per dare un’occhiata al nostro Centro di taratura Bronkhorst (BCC). Dal 2010 è accreditato per i servizi di taratura della portata di gas, pressione e liquidi.

Per questo ho seguito Mandy Westhoff, una delle nostre operatrici del centro di taratura, durante la sua routine quotidiana per avere una visione realistica delle attività del centro di taratura.

Centro di taratura Bronkhorst

Perché i misuratori devono essere tarati?
In generale, tutti i misuratori verranno tarati come fase finale della produzione. Lo strumento con determinati parametri sarà confrontato con un riferimento fisso in determinate condizioni ambientali, per fornire misurazioni della portata reali e affidabili.

Gli strumenti di misura vengono utilizzati per garantire il risultato di un processo, i responsabili del processo devono potersi affidare a queste misure laddove l’alta precisione e, sempre più spesso, la tracciabilità giocano un ruolo importante, ad esempio nel mercato farmaceutico. È una specie di gestione del rischio.

Nel corso degli anni, abbiamo notato nel nostro centro di taratura un netto aumento delle tarature secondo la norma ISO/IEC17025:2005. Spesso è necessaria una taratura secondo la norma ISO/IEC 17025 in quanto si tratta del più alto livello di taratura disponibile sul mercato.

Quali tipi di taratura possono essere eseguiti presso il centro di taratura?
Il Centro di taratura Bronkhorst è un dipartimento indipendente all’interno dell’organizzazione Bronkhorst, pertanto non è soggetto ad alcuna influenza commerciale.

Si può affermare che il centro di taratura a una duplice funzione:
⦁ Il BCC funge da laboratorio interno che mantiene tutti gli standard di taratura utilizzati all’interno dell’organizzazione Bronkhorst.
⦁ La BCC funge da laboratorio di taratura esterno che esegue le tarature secondo la norma ISO/IEC 17025:2005 per chiunque desideri certificare i propri strumenti, sia per gli strumenti Bronkhorst che per altri marchi. Inoltre, il BCC può eseguire regolazioni su misuratori di portata, regolatori e dispositivi di taratura nuovi ed esistenti.

Il centro di taratura Bronkhorst, un laboratorio di taratura esterno
Uno dei campi di applicazione del centro di taratura è la taratura della portata di gas, della portata di liquido e della pressione.

Circa il 60-70% delle tarature secondo la norma ISO/IEC 17025:2005 eseguite sono tarature “as found” su strumenti usati. Molti dei nostri clienti, specialmente quelli del settore farmaceutico, universitario e automobilistico, invieranno i loro strumenti una volta l’anno per la taratura. In questo modo dispongono di uno strumento affidabile tarato secondo il più alto livello di sicurezza di taratura che possono utilizzare come riferimento per le proprie tarature in loco.

Per offrire il più alto standard di dati di prova e/o taratura precisi ed accurati, l’ambiente del laboratorio è completamente controllato. La taratura sarà eseguita in un laboratorio tecnologicamente avanzato in condizioni condizionate di 21°C ± 2°C e con un’umidità del 50 ± 20%, il che è eccezionale. Anche la luce solare attraverso le finestre è stata evitata e gli spostamenti delle persone sono stati ridotti al minimo possibile. Il personale non autorizzato non può entrare nel centro di taratura.

Puoi spiegarci il processo di taratura nel centro di taratura?
Dopo il processo di acclimatazione e la configurazione, l’operatore effettuerà una prova di tenuta utilizzando il Flowbus Piston Prover (FPP). Questa prova sarà effettuata prima di ogni taratura come controllo di sicurezza per mantenere l’elevato livello di garanzia della qualità.
Dopo l’approvazione delle condizioni ambientali, ha inizio la taratura. Viene eseguita una taratura standard su diventi punti di misurazione. Su questi punti di misura viene determinata la precisione dello strumento.

Dopo una taratura riuscita, sullo strumento viene applicata un’etichetta con la data di taratura e il numero del certificato, in modo da poter risalire al fascicolo di taratura. Il coordinatore del BCC verificherà se tutto è stato fatto secondo il protocollo e tutti i fascicoli di taratura ISO/IEC 17025:2005 saranno inviati all’ufficiale del BCC per eseguire un controllo finale.

E per quanto riguarda la formazione?
Tutti i nostri operatori di taratura sono formati per eseguire tarature di gas, pressione e liquidi secondo la norma ISO/IEC17025:2005. Inoltre, ci viene spiegata la manutenzione dei dispositivi di taratura, come la pulizia dei tubi di vetro e dei prodotti chimici utilizzati per le procedure di taratura.

Precision Fluid Controls Srl è dotata di un centro di calibrazione certificato annualmente da Bronkhorst e dal centro metrologico olandese NMI che ci permette di calibrare tutti i misuratori e regolatori di portata fino a 100 Nm3/h. Siamo quindi in grado di controllare e ricalibrare i vostri strumenti rilasciando un certificato di taratura con riferibilità metrologica in pochissimi giorni! Contattaci per scoprire di più sui servizi offerti o per ricevere una quotazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here