I vantaggi più importanti per il funzionamento delle macchine a livello industriale sono a volte i meno accessibili. Il costo del passaggio dei cavi e dei cablaggi degli strumenti in aree remote e inaccessibili dell’impianto può essere proibitivo, specie in aree pericolose o che contengono macchinari rotanti od ostacoli naturali.

Anche nei casi in cui gli impianti riescano a raccogliere i dati, il valore è limitato fino a quando le persone incaricate non lo vedono all’occorrenza. Troppo spesso la sala di controllo centrale viene sommersa di dati, mentre gli operatori in altre parti dell’impianto rimangono privi delle informazioni necessarie per incrementare rapidamente la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza del processo.

Soluzione

La rete wireless industriale OneWireless di Honeywell offre una latenza ridotta, un’elevata disponibilità e la sicurezza ottimale necessarie a raccogliere i dati in tutto l’impianto. Inoltre, la tecnologia wireless riduce sia i tempi che i costi di trasmissione dei dati alla sala di controllo, elimina le letture manuali, acquisisce i dati in tempo reale da aree inaccessibili e permette agli operatori di accedere ai dati DCS e di altre applicazioni utilizzando i dispositivi mobili sul campo.

I registratori Trendview di Honeywell integrano la soluzione wireless rendendo i dati acquisiti via wireless visibili all’utente, in modo da poter essere archiviati in maniera sicura per riproduzione e analisi oltre la sala di controllo (i dati wireless sono resi disponibili ove necessari).

La rete OneWireless supporta applicazioni Modbus grazie al Wireless Device Manager (WDM), che agisce come un server Modbus (Modbus TCP o Modbus RTU) consentendo ai clienti di accedere ai dati di misurazione, stato e diagnostici dai dispositivi wireless sul campo che comunicano con un FDAP (Field Device Access Point) collegato al WDM.

Utilizzando il protocollo Modbus TCP, un registratore Trendview può funzionare come Master Modbus collegato alla rete di controllo di processo del WDM (PCN) tramite un selettore Ethernet.

Integrazione Experion

Il WDM integra Experion PKS e rileva automaticamente i dispositivi wireless su campo, visualizzandoli nell’Experion Control Builder. Non è richiesta nessuna mappatura dei dati o accessori aggiunti, come mascherine personalizzate o sviluppi dettagliati su display.

Disponibilità affidabile

Ogni trasmettitore sulla rete OneWireless è in grado di comunicare con due dispositivi su campo ISA100 Wireless o punti di accesso. Combinata con la ridondanza del WDM, la ridondanza Ethernet a prova di guasto di Experion e l’algoritmo di radio diversità brevettato, OneWireless offre la migliore disponibilità di rete wireless del settore.

La più ampia gamma di trasmettitori

OneWireless, conforme alla norma ISA100, permette agli utenti di accendere a una gamma più ampia di strumenti wireless disponibili.

Visualizzare, salvare, inviare, in sicurezza

I registratori paperless di Honeywell offrono funzioni di visualizzazione, archiviazione e invio dati in aree oltre la sala di controllo, come la stazione strumenti e la sala di manutenzione degli strumenti. I dati registrati dai sensori o dai trasmettitori direttamente collegati possono essere usati per documentare le condizioni del processo e per migliorarlo. Tutti i dati elettronici sono codificati nel registratore e l’accesso è limitato agli operatori dotati dei diritti di username e password definiti da un amministratore.

Maggiore visibilità

I registratori sono dotati di display a colori, per garantire ai responsabili dell’impianto, agli ingegneri, agli operatori, al personale addetto alla manutenzione e al controllo qualità una grafica più chiara e una maggiore visibilità dei dati continui e di lotto. Gli utenti possono programmare i caricamenti dei dati nel registratore o acquisire i dati in tempo reale. I registratori paperless possono fornire dati a diversi reparti simultaneamente, oltre a rilevare gli input provenienti dalla sala di controllo centrale per individuare e avvertire quelli maggiormente interessati. Consente di accelerare il processo decisionale, migliorandone l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza.

Più consigli

Grazie a TrendManager Software Suite di Honeywell gli utenti possono esaminare e analizzare i dati registrati e archiviati. La suite del software comprende anche strumenti per configurare i registratori, impostare caricamenti programmati dei dati, acquisire dati in tempo reale ed esportarli in altri pacchetti o formati, come Excel.

I vantaggi di Honeywell

La rete OneWireless di Honeywell offre agli utenti la rete wireless industriale più potente in circolazione, al costo totale di proprietà più basso. Fornisce agli utenti una bassa latenza, prestazioni ottimali, una soluzione modulare e una rete singola per dispositivi WiFi e collegati ISA100 per acquisire i dati dal campo.

I registratori paperless Trendview di Honeywell permettono agli operatori di acquisire, visualizzare e archiviare dati via wireless per miglioramenti dei processi in tempo reale che offrano una qualità superiore e attività più sicure.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here