L’utilizzo del sistema pig e la misura del livello all’interno degli oleodotti attraverso la tecnologia a dispersione termica!

La pulitura dei tubi mediante pig è una tecnica utilizzata per rimuovere i residui indesiderati accumulatisi nelle pareti interne dei tubi. È spesso utilizzata negli oleodotti per prevenire restrizioni di flusso ed eliminare i contaminanti corrosivi prima che aderiscano alle pareti dei tubi. I “pig intelligenti” più avanzati sono anche in grado di misurare lo spessore delle pareti dei tubi e/o di trasmettere un video permettendo all’operatore di visualizzare le condizioni interne del tubo.

Problema

Uno dei principali produttori di petrolio in Alaska utilizza degli oleodotti di transito per il trasporto del greggio dall’area di North Slope. L’oleodotto viene frequentemente pulito mediante pig per evitare l’accumulo di materiale sulle pareti interne e ridurre la potenziale corrosione. Al termine del processo di pulitura, le stazioni di lancio e ricezione del pig vengono spurgate con azoto gassoso. Il personale di manutenzione del proprietario dell’oleodotto aveva bisogno di uno strumento che consentisse di rilevare il processo di completamento e la presenza di gas di scarico a base di azoto all’interno del sistema.

Condizioni di flusso

  • Dimensioni della linea: 1 1/2”, Sch. 40
  • Connessione di processo: flangia da 1 1/2” RF 600 lb
  • Parti bagnate: acciaio inox 316L
  • Temperatura di processo: da -40 °C a 177 °C
  • Pressione: 20,7 bar(g)
  • Tipo/i di fluido/mezzo: Greggio e azoto, rilevamento interfaccia

Soluzione

Installare un rilevatore di livello dotato di tecnologia a dispersione termica nella parte inferiore del recipienti all’interno di una linea di drenaggio verticale. Definire il punto di azionamento per il rilevamento del greggio e dell’azoto. Lo stato del relè cambierà non appena il greggio nella pipeline sarà sostituito nel gas di scarico a base di azoto. Gli operatori avranno in questo modo la possibilità di avere la certezza di cosa stia passando all’interno dell’oleodotto.

Vantaggi

  • Costi ridotti, facile installazione all’interno della linea di drenaggio verticale e cablaggio al sistema di controllo.
  • Assenza di parti mobili, funzionamento continuo estremamente affidabile senza necessità di manutenzione ordinaria.
  • Nessuna interferenza con la stazione di lancio o di ricezione PIG.
  • Il robusto involucro di classe IP67 garantisce una protezione totale dai residui di petrolio e da eventuali condizioni climatiche estreme.

 

Per qualsiasi informazione contatta il nostro specialista di prodotto:

Roberto Fontanesi – roberto@precisionfluid.it – 0289159270

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here