IoTH8OO di Ham-Let: molto di più di una semplice valvola

La nuova seriedi valvole IOT H800 include al suo interno una serie di soluzioni all’avanguardia.

Oltre al normale funzionamento come valvola manuale la serie IOT H800 include una serie di sensori per tenere sotto controllo i tuoi processi:

Nella sua versione completa sono di fatti inclusi sensori di safety shut down per avere sempre sotto controllo il proprio processo, sensori di posizione per controllare il funzionamento della valvola e sensori di temperatura, pressione e acustici nel caso voleste avere il massimo dalla nostra valvola. Il tutto senza necessità di alimentazioni elettriche e con modalità di comunicazione Wireless oppure Ethernet in funzione delle vostre esigenze.

Un caso applicativo nell’industria Oil&Gas:

Una raffineria può elaborare più di 100 barili di petrolio grezzo al giorno, perciò i dipartimenti di manutenzione e strumentazione cercano costantemente di sfruttare la tecnologia che incrementerà la precisione dei processi di campionatura. Un preciso contrassegno orario della campionatura che corrisponda strettamente al tempo di campionamento predefinito processo assicurerà che l’intero sistema sia correttamente compensato in base ai risultati ricevuti dall’analizzatore.

La sfida

Attualmente, la campionatura dell’analizzatore è eseguita manualmente e quotidianamente in un tempo predefinito. Tuttavia, gli operatori devono coprire una decina o possibilmente un centinaio di punti di campionamento in un periodo orario predefinito con deviazione di tempo minima. Ciò è incline a errori umani, dato che gli operatori devono completare il campione rilevato al tempo esatto predefinito e il tempo reale di campionatura spesso non coincide con i tempi di campione predefiniti dell’analizzatore. Pertanto, il processo di raffinazione viene interrotto, producendo risultati non ottimali. Ciò si traduce in eccessive perdite che hanno un diretto impatto economico. Inoltre, un processo di raffinazione sovracompensato provocherà anche un inutile stress al sistema, producendo costi di manutenzione più elevati.
Le raffinerie di petrolio operano in ambienti con atmosfera esplosiva (o ATEX — una Direttiva UE) con mezzi esplosivi come diesel e cherosene. Pertanto la soluzione proposta in questo caso di studio doveva soddisfare i requisiti EX. Il funzionamento a batteria e le capacità multiple di rilevamento hanno richiesto un supporto per fornire una soluzione completa. I mezzi e la strumentazione attuale potrebbero non soddisfare tutte le richieste; spesso sono anche a sé stanti e costosi e potrebbero non fornire una soluzione completa.

La soluzione

La valvola versione Ham-Let IoTH800L-WLS-EX IoT soddisfa tutti i rigorosi requisiti con le seguenti caratteristiche:
⦁ Capacità multiple di rilevamento
⦁ (temperatura, pressione, umidità, vibrazione, acustica)
⦁ Sensori di pressione certificati 0.1% EX ad elevata precisione
⦁ batteria certificata (UL1642 o IEC 62133)
⦁ Batteria a lunga durata, più di cinque anni (basata su due trasmissioni al giorno)
⦁ Connettività uplink wireless a lungo raggio tramite LoRa WAN 1.1

L’integrazione di IoTH800 semplifica la complessità del sistema di monitoraggio e controllo con conseguente riduzione del costo totale di proprietà.

Figura 1. IoTH800L-WLS-EX viene installata nel punto di campionamento del carburante del jet. Per gentile concessione di Ham-Let

Ham-Let IoTH800L-WLS-EX è stata sviluppata al punto di campionamento, sostituendo le valvole tradizionali. Rileva i cambiamenti di pressione quando l’operatore attiva la valvola intelligente per raccogliere il campione. Non sono stati introdotti alcun processo, procedura o sistema, pertanto ciò facilita l’integrazione e minimizza gli errori.
L’esatto contrassegno orario viene acquisito e inviato alla piattaforma cloud Ham-Let IIoT, sistema di gestione della valvola intelligente Ham-Let (SVMS). In seguito, i contrassegni orari vengono utilizzati per la correlazione con i dati raccolti dal sistema analizzatore. Ciò elimina la compensazione inaccurata ed errata al sistema che influirà sul rendimento di produzione.

Figura 2. Ham-Let SVMS fornisce una vista dettagliata a livello di dispositivo per IOTH800L-WLS-EX insieme ai contrassegni orari e alla durata sull’effettivo processo di campionatura. Per gentile concessione di Ham-Let

Il sistema di gestione della valvola intelligente Ham-Let (SVMS) è un portale IoT basato su un cloud con scudo di sicurezza multistrato per la protezione di rete, di sistema e a livello di utente. Connette prodotti, impianti, sistemi e macchine, consentendo ai clienti di sfruttare la ricchezza di dati con analitiche avanzate. Ham-Let SVMS è compatibile con tutti i browser web conosciuti.

Risultati

Le valvole intelligenti IoT di Ham-Let rappresentano una svolta nel settore delle valvole di processo. Le soluzioni consentono monitoraggio, controllo e gestione online di vari processi che di conseguenza permettono una risposta immediata per eventi di sicurezza. Inoltre, consentono l’apprendimento automatico e l’ottimizzazione, la protezione di macchinari e attrezzature, il monitoraggio dei dispositivi e funzionalità aggiuntive su misura per il cliente. In questo caso di studio è stato dimostrato come la valvola intelligente IoTH800L-WLS di Ham-Let e SVMS di Ham-Let possano fornire una soluzione completa in sicurezza. Ciò aiuta a risolvere i problemi del cliente e incrementare i ricavi mediante un migliore rendimento di produzione grazie a un sistema di analisi accurato e a un costo totale di proprietà basso.
Oltre a questa grande sfida, la distribuzione di IoTH800L-WLS è semplice quanto sostituire una valvola esistente con una valvola intelligente. Aggiunge anche caratteristiche monitorando eventuali perdite a monte e alte temperature. Inoltre, è alimentata a batteria con una lunga portata wireless di oltre 1,5 km, permettendo di distribuire valvole IoTH800L-WLS in punti collocati in modo sparso con accessibilità difficile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here