L’importanza del dosaggio in ambito farmaceutico e il ruolo dei misuratori di portata ad effetto Coriolis e elle pompe ad alta pressione.

Uno dei principali obiettivi nella ricerca farmaceutica è quello di esaminare gli effetti di medicine appena sviluppate per la prevenzione e il trattamento di malattie umane. Un modo per somministrare agenti farmaceutici al cervello delle specie in esame in laboratorio è quello di utilizzare la perfusione cerebrale in loco. A tal fine, gli agenti vengono forniti in un vaso sanguigno e in seguito entrano nel cervello.

Per determinare gli esatti tassi di conversione dei farmaci e quindi la loro influenza sulle specie stesse, è richiesto un dosaggio riproducibile. Una mancanza di precisione di dosaggio in ambito farmaceutico, rappresenta un tipico ostacolo per la ripetibilità di questo tipo di esperimenti e può provocare seri problemi di interpretazione del risultato nelle fasi successive della ricerca.

I controllori di flusso di massa Coriolis di Bronkhorst con le pompe ad alta pressione WADose permettono un dosaggio riproducibile di una quantità molto piccola di agenti farmaceutici allo stato liquido.

Richieste di applicazione

I dispositivi di dosaggio in ambito farmaceutico dovrebbero mostrare una pulsazione molto bassa in portate ultra basse per non danneggiare il fragile tessuto cellulare della specie in esame. Le parti interne dei dispositivi di dosaggio devono essere facili da pulire e da disinfettare. Sono necessarie condizioni stabili di temperatura, dato che i cambiamenti di temperatura influenzano i tassi di transizione dei composti chimici e la loro conversione biochimica da parte degli enzimi.

Punti fondamentali

  • Maggiore affidabilità e riproducibilità
  • Dosare quantità molto piccole di liquido
  • Pulsazione molto bassa durante il pompaggio, per non danneggiare il tessuto delle specie
  • Temperatura stabile

Soluzione di processo

La soluzione per dosare fluidi ultra bassi degli agenti farmaceutici allo stato liquido è rappresentata dalla combinazione di un controllore di flusso di massa Coriolis Bronkhorst e una pompa WADose HP Lite. Il controllore del flusso di massa controlla la pompa e quest’ultima esegue il vero lavoro, ad esempio aumenta la pressione e fornisce il flusso.

A causa di proprietà variabili del fluido e piccole perdite che sono presenti nella testa della pompa, è difficile per la pompa, come dispositivo a sé stante, fornire il flusso ultra basso desiderato. Nella configurazione combinata, il controllore di flusso di massa misura il flusso in tempo reale e controlla la pompa regolandolo. Plug & play e qualche lavoro di configurazione sono le uniche azioni che è necessario eseguire affinché la combinazione cooperi.

Schema di flusso

Per non danneggiare il tessuto delle specie, la pulsazione della pompa viene ridotta in modo significativo utilizzando uno speciale smorzatore di pulsazioni. Inoltre, la temperatura degli agenti farmaceutici dosati può essere mantenuta stabile con uno scambiatore di calore posizionato attorno alla testa della pompa.

Gli agenti dosati tipici sono tamponi con un’alta concentrazione di sale; pertanto, i componenti dei dispositivi sono soggetti a condizioni difficili. I componenti interni importanti delle pompe sono facili da pulire – includendo un’opzione per il lavaggio delle guarnizioni – per evitare la contaminazione, il che è essenziale in un ambiente farmaceutico. Ciò aumenta anche la durata dei dispositivi e minimizza i possibili tempi di inattività.

Un modo tradizionale per fornire queste medicine è stato dosandole per lotti utilizzando una semplice siringa o pompe a siringa. Tuttavia, tali soluzioni non hanno il controllo esatto sulla dose effettiva fornita nel tempo, introducendo una grande incertezza nella reale quantità dosata in modo tradizionale. Inoltre, la pompa ad alta pressione WADose migliora il rendimento di un esperimento, dato che non deve essere ricaricata su basi regolari. La soluzione attuale ottimizza la riproducibilità ed esclude in larga misura gli errori di gestione.

Versione speciale della pompa WADose High Pressure Lite (con una pompa in acciaio inox e sensore di pressione PEEK) con flussometro di massa Coriolis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here