GasLab Q2 Honeywell Elster®:analizzatore per analisi del gas naturale in tempo reale.

Il crescente fabbisogno energetico, la globalizzazione e la liberalizzazione del commercio di gas naturale sono alla base dell’attuale aumento della domanda di strumenti di misurazione del gas efficienti e innovativi, in particolare quelli per l’analisi della qualità del gas. Un aspetto di questa tendenza è rappresentato dalla distribuzione globale di gas di varie qualità e da varie fonti. Un gran numero di dispositivi di processo relativi all’uso del gas, come le turbine, sono molto sensibili alla variazione dei parametri del gas e devono essere adeguati o regolati di conseguenza. In alternativa, la serie di parametri del gas può essere limitata miscelando il gas nella rete di trasporto. Entrambi i casi richiedono l’impiego di efficienti apparecchiature di misurazione dei processi per la qualità del gas.

La misurazione dell’energia nella rete di distribuzione sta assumendo un ruolo sempre più importante e con essa aumenta anche la necessità di avere analizzatori semplici che richiedono una scarsa manutenzione. La fatturazione ai clienti finali deve essere resa più facile e più accurata. A differenza della “classica” soluzione del gascromatografo, GasLab Q2 Honeywell Elster® non utilizza gas di calibrazione miscelati e di trasporto o alimentazione di aria di combustione, introducendo costi di gestione inferiori per l’utente.

L’analizzatore della qualità del gas GasLab Q2 Honeywell Elster® stabilisce il potere calorifico, l’indice di Wobbe e altri parametri del gas naturale. Le applicazioni del dispositivo vanno dalla misurazione fiscale dell’energia alla misurazione, al controllo e alla regolazione. Un’applicazione importante è rappresentata dal controllo della turbina a gas delle centrali elettriche per ottimizzare l’efficienza, le emissioni di inquinanti e il carico del sistema con qualità del gas variabili. Un’altra applicazione è costituita dalla miscelazione di gas ai fini della gestione delle relative specifiche nel trasporto.

Il dispositivo misura in modo rapido, continuo e sicuro la qualità del gas impiegando solo misurazioni passive a infrarossi e a conducibilità termica delle proprietà fisiche del gas campione. Il principio di misurazione correlativa di GasLab Q2 si basa sulla determinazione dell’assorbimento dell’infrarosso e della conduttività termica del gas campione.

GasLab Q2 è progettato per funzionare in molte aree pericolose e con ampi intervalli di temperatura ambiente. Questa caratteristica semplifica l’installazione e consente all’Analizzatore di essere posizionato vicino all’area di processo supportando un breve tempo di risposta.

Nella modalità di misurazione, i calcoli per la qualità del gas vengono aggiornati ogni secondo. Per ridurre al minimo i ritardi nel trasporto del gas tra il rubinetto del campione e il Gas-lab, un misuratore di portata bypass è stato integrato nell’alloggiamento. La calibrazione di routine viene eseguita automaticamente all’ora e nel giorno programmati dall’utente, utilizzando del semplice metano purificato. Il dispositivo è caratterizzato da una calibrazione automatica programmabile che richiede solo metano.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Caratteristiche principali

  • Determinazione dei principali parametri del gas: potere calorifico/indice di Wobbe/densità/concentrazione di CO2/numero di metano ecc.
  • Senza fiamma, non sono necessari aria o gas di trasporto
  • Misura rapida e continua
  • Funzionamento semplice •Ingombro ridotto:
    Costi di manutenzione e investimento contenuti

Applicazioni

  • Misura fiscale
  • Controllo della turbina a gas per centrali elettriche
  • Controllo del bruciatore
  • Biogas
  • Miscelazione del gas

Vantaggi

  • Installazione economica grazie alla semplicità di ingegnerizzazione e messa in servizio
  • Tempi di fermo ridotti per impianti con turbina a gas
  • Controllo della turbina più efficiente dal punto di vista energetico, grazie alla rapida risposta
  • Meno gas fuori specifica per le stazioni di miscelazione
  • Regolazione del bruciatore più pulita
  • Emissione ottimizzata dei processi
  • Migliore controllo di qualità del prodotto finale

L’analizzatore dispone di connessioni per gas campione, gas di calibrazione, sfiato del sensore e uscita di bypass opzionale. I collegamenti elettrici per l’energia e le comunicazioni I/O sono comodamente accessibili nell’alloggiamento superiore.

I valori misurati vengono comunicati tramite protocollo Modbus e uscite analogiche. Il Modbus è disponibile attraverso due porte seriali e l’interfaccia Ethernet. È inoltre possibile collegare segnali esterni per monitorare le chiusure dei contatti, per es. il limite di bassa pressione della bombola di calibrazione o lo stato del sistema di campionamento.

Il display integrato mostra i valori di misurazione e le condizioni operative dell’analizzatore. L’analizzatore può essere comandato tramite un pannello tattile o utilizzando un browser web collegato al dispositivo. Il software del computer viene utilizzato per la configurazione, la visualizzazione e la registrazione dei dati.

GasLab Q2 Elster è facile da usare e fornisce ai clienti misurazioni rapide e precise della qualità del gas a fronte di un investimento di capitale contenuto e costi di proprietà minimi”.

GasLab Q2 Elster Specifiche tecniche

Nome misura Formula Intervallo Uscita
Potere calorifico superiore* Hs 800-1300 BTU/scf
Densità standard* ρ(rho) 0,04370- 0,06867 lb/scf
Indice di Wobbe* Wls 7-72 psi
Misure
e intervalli
Concentrazione di anidride carbonica CO2 0-25 mol%
VC saturo/umido/asciutto*
VC inferiore e Wobbe* Hi, Wl,
Numero di metano MZ
Etano più alcani superiori (somma) C2+
Composizione del gas modello calcolata CH4…C8H18, N2
Incertezza di misura Hs,Ws, ρ:≤ 0,5%,xC02:<0,2mol%
Ripetibilità Hs, Ws, ρ: ≤ 0,1%, xCO2: <0,1mol%
Gas naturali generici
Nome componente Formula Intervallo Disponibile in uscita?
Metano CH* 70-100 mol%
Etano e alcani superiori C2+ 0-20 mol%
Anidride carbonica CO2 0-25 mol%
Intervallo di gas appropriati Nitrogen n2 0-30 mol%
Ossigeno O2 ≤0,1 mol% No
Idrogeno h2 ≤0,1 mol% No
Acqua (gassosa) h2o ≤0,1 mol% No
Solfuro di idrogeno h2s 300 mmlb/scf No
Polvere, liquidi Tecnicamente libero
Gas di calibrazione Metano (purezza ≥3,5) con ciclo di calibrazione automatico
Collettore del gas Collettore del gas integrato a 2 canali con doppio blocco e sfiato per il gas di processo e di calibrazione
Consumo/pressione operativo/a Pressione d’ingresso da 7 a 72 psi, 0,7…11 scft/h (totale, compresa portata di bypass regolabile)
Dinamica Frequenza di analisi f = 1 Hz, tempo di reazione t90 <10 s (risposta al gradino del 90%)
Alimentazione 2A VDC ± 10%, max. 40 W (da 32 a +131°F / da 0°C a 55°C), max. 80 W (da -13 a +131°F / da -25°C a 55°C)
Ambiente IP64, da -13 a +131°F (da -25°C a 55°C), 0-95%UR (senza condensa)
Interfacce 1 TCP/IP, 2 interfacce RS485, 4 uscite digitali, 2 ingressi digitali, 4 uscite analogiche

Modbus via TCP/IP e seriale

Data Logger Registrazione integrata delle misure come valori medi (es. su base oraria) o valori correnti. Registrazione integrata della misura dello stato del sistema e di eventi esterni
Interfaccia operativa Pannello tattile capacitivo a 7 canali, pagina web interna accessibile tramite browser web, software per PC (enSuite) per configurazione, registrazione dati, visualizzazione e recupero dell’archivio
Approvazioni di sicurezza Zona 1: Ex II 2G Ex d IIC T4 Gb / Classe 1 Div 2 gruppi ABCD T4 (in corso)
Approvazioni metrologiche NMi: OIML R140 Classe A

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here