Diagnostica e monitoraggio delle condizioni dei contatori di gas a turbina: caratteristiche e vantaggi!

Le prestazioni di qualsiasi apparecchiatura rotante dipendono fortemente dal buono stato dei cuscinetti che fanno muovere gli alberi di trasmissione e le altre parti con attrito limitato. Per esempio, i cuscinetti presenti in ogni automobile assicurano che l’energia proveniente dal gruppo di trasmissione sia trasferita con elevata efficienza alle ruote che portano l’energia sulla strada. In caso di danni ai cuscinetti, la potenza si perde e il risparmio di carburante diminuisce – una situazione che va evitata. Per questo motivo i veicoli vengono sottoposti a un controllo accurato ad anni alterni. Il principio è simile anche per i contatori di gas a turbina: i cuscinetti devono trovarsi in perfetto stato per mantenere alti i livelli di accuratezza e aumentare la durata di vita utile del prodotto.

TurbinScope® è un servizio industriale altamente tecnologico che le aziende di trasmissione del gas, le società di distribuzione e i grandi consumatori di gas industriale eseguono online e nelle ispezioni sul campo dei contatori di gas a turbina per ottenere un’indicazione dello stato e delle prestazioni di tali apparecchi. Con questa verifica si può capire se lo strumento deve essere installato in modo diverso o riparato, oppure, nel migliore dei casi, si ha la certezza che tutto è in ordine.

TurbinScope® – perché è unico?

La diagnostica online è considerata uno standard per i contatori di gas a ultrasuoni e gli utenti beneficiano dei suoi vantaggi, tra cui riduzione dei tempi di manutenzione, assistenza preventiva e tempi di calibrazione prolungati. TurbinScope offre questi vantaggi anche ai contatori di gas a turbina rassicurando gli utenti sulle letture degli stessi. Questo aspetto è importante in quanto la base di installazione dei contatori a turbina è esponenzialmente più alta di quella dei misuratori di portata a ultrasuoni. TurbinScope è l’unica proposta disponibile sul mercato che offre un servizio di diagnostica per contatori di gas a turbina e può essere utilizzato per questi stessi dispositivi Honeywell Elster® nonché per contatori di terzi dotati di un sensore HF sul rotore.

Come funziona TurbinScope®?

L’hardware di TurbinScope® è collegato all’uscita ad alta frequenza di un contatore a turbina che rileva i giri del rotore della turbina a una risoluzione molto elevata. TurbinScope® registra i dati per un certo lasso di tempo che costituisce la base per un’analisi dettagliata. L’interpretazione dei dati è fondamentale per comprendere lo stato del misuratore. Quale parte dell’offerta TurbinScope, Honeywell fornisce analisi dettagliate e rapporti in forma scritta e grafica, pertanto non è necessario essere esperti per usufruire dei vantaggi di TurbinScope. L’hardware viene collegato da Honeywell o dai tecnici del cliente addetti all’assistenza. I dati vengono visualizzati localmente su un computer portatile o in remoto tramite internet per ridurre il tempo totale di analisi

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

  • Monitoraggio dello stato dei contatori di gas a turbina
  • Manutenzione preventiva
  • Rilevamento di:
    • Usura del contatore
    • Difetti a cuscinetti e rotore
    • Errori di misurazione
    • Effetti di installazione
  • Nessun costo aggiuntivo per l’hardware
  • Disponibile per tutti i contatori a turbina con uscita HF
  • Connessione fino a un massimo di 2 metri in parallelo
  • Diagnostica durante il funzionamento
  • Decenni di esperienza messi a disposizione a basso costo
  • Analisi delle cause alla base dei danni ai contatori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here