Di recente, Bronkhorst ha lanciato una nuova app chiamata FlowSuite per il monitoraggio e la manutenzione dei propri misuratori di portata digitali. In qualità di Product Manager Industrial Communication, Control & Customer Software, Ahad Djafari è stato una delle figure chiave coinvolte nello sviluppo di questa app. In questo articolo, Ahad spiega perché si è cimentato nello sviluppo di questo agile software con un team di colleghi R&D ed esperti esterni di Convergence Industry.

Perché sviluppare una app per misuratori di portata?

Nel mondo di tutti i giorni, i dispositivi si stanno evolvendo e diventando sempre più facili da utilizzare, che si tratti di aspirapolveri o di smart watch. I consumatori sono sempre più abituati a prodotti “plug-and-play” e lo stesso vale anche in ambito industriale. Pertanto, c’era il desiderio di sviluppare un software nuovo e funzionale che permettesse di monitorare e manutenere in maniera semplice i misuratori di portata.

Ahad Djafari, Product manager Industrial Communications & Control

Nel mio precedente ruolo come Technical Sales Engineer for Customised Flow Solutions in Bronkhorst, ho aiutato i clienti nella fase di avviamento utilizzando i misuratori di portata per ottimizzare i loro processi, ma anche per risoluzioni di guasti e messe in funzione. Ho scoperto che la maggior parte dei tecnici non vede l’ora di mettere in moto i processi, ma è meno interessata ai parametri dei componenti specifici del processo durante la fase di avviamento. Ho fatto tesoro di questa esperienza e l’ho utilizzata come punto di partenza per le specifiche del nuovo software.

Oltre alla mia esperienza personale, abbiamo anche osservato e intervistato i nostri tecnici di assistenza sul campo e gli utenti. Il team è giunto alla conclusione che l’app dovesse essere in grado di rilevare e monitorare diversi misuratori di portata in maniera simultanea, e che fosse fondamentale per gli utenti poter scegliere tra varie lingue.

“Sono molto fiero del risultato ottenuto dal nostro team. FlowSuite è diventata una app funzionale per monitorare,
configurare e ottimizzare i nostri misuratori di portata digitali tramite un’unica interfaccia disponibile in 6 lingue”.

Adesso cosa c’è in programma?

Ora che è stata lanciata FlowSuite, il team sta già lavorando ad alcune funzioni aggiuntive: strumenti di configurazione facili da utilizzare a supporto dei processi più complessi, come il dosaggio di precisione dei lotti di additivi.

Cosa rende FlowSuite così straordinario?

Con FlowSuite, è possibile monitorare, configurare e ottimizzare gli strumenti digitali Bronkhorst attraverso un’unica interfaccia. Il software è versatile, con molte caratteristiche utili, come un display con grafiche multiple, una configurazione semplice del dispositivo e l’inserimento in tempo reale dei dati misurati in un file CSV.

La moderna interfaccia utente è adattiva e disponibile in inglese, francese, tedesco, cinese, giapponese e coreano. FlowSuite è disponibile nello Store Microsoft ed è, quindi, facile da installare e aggiornare.

Interfaccia di FlowSuite

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here